Facilitatore del Benessere Emotivo e Relazionale
Docente: Andrea Carlo Bortolotti
Premessa
L'acronimo FaBER significa Facilitatore del Benessere Emotivo e Relazionale.
Favorire il benessere emotivo e relazionale, creare una scuola che è un ambiente di apprendimento capace di valorizzare tutti e ciascuno sono obiettivi prioritari della nostra comunità scolastica.
Le attività del docente Facilitatore esulano dalla sfera di competenza dello psicologo scolastico e mirano a promuovere e diffondere nel contesto scolastico la cultura del benessere.
Finalità
L’attività del docente FaBER contribuisce al raggiungimento di uno degli obiettivi prioritari della comunità scolastica: il benessere emotivo e relazionale di studenti, genitori e docenti.
Destinatari
Docenti, studenti e genitori.
Attività
Verrà attivato un monitoraggio per la rilevazione del benessere scolastico. I dati raccolti verranno analizzati e potranno servire a progettare attività volte all'incremento del benessere.
Le attività dedicate alle studentesse e agli studenti sono
Sportello su appuntamento dove potranno essere affrontati:
- tematiche legate allo stare bene a scuola;
- problemi legati al metodo di studio, ai compiti,... ;
- tematiche legate all’orientamento e/o al riorientamento.
Le attività dedicate ai responsabili degli studenti sono:
Sportello su appuntamento dove potranno essere affrontate tematiche attinenti:
- alle difficoltà scolastiche del/la figlio/a;
- all’orientamento scolastico;
- alla frequenza irregolare del/la figlio/a
- ad un possibile abbandono scolastico.
Le attività dedicate ai docenti sono:
- presentazione del ruolo del docente FaBER;
- condivisione del metodo e del materiale disponibile per la realizzazione di singoli interventi sulla classe e di unità programmate;
- confronti e iniziative per implementare il Benessere Emotivo e Relazionale a scuola.
Per maggiori informazioni e/o fissare un appuntamento inviare una mail all’indirizzo