Cosa sono le Certificazioni Linguistiche?
Sono certificati internazionali che attestano il livello di conoscenza di una lingua e che vengono rilasciate da enti certificatori autorizzati. Il nostro Istituto attualmente prevede la possibilità di conseguire la certificazione inglese Gatehouse Classic B1 rilasciata dall’Ente Gatehouse. Una certificazione linguistica è uno strumento di identificazione e di riconoscimento delle competenze linguistiche. E’ utile allo studente perché gli garantisce una valutazione oggettiva e affidabile spendibile all’interno del sistema scolastico e nel mondo del lavoro, anche a livello internazionale. Infatti, le certificazioni hanno riconoscimento internazionale. Possono servire per accedere a borse di studio, stage ed incarichi di lavoro e studio dove sia richiesta la conoscenza delle lingue straniere. Le certificazioni sono titoli validi per crediti formativi scolastici da determinare al momento dell’iscrizione nelle scuole secondarie superiori.

Come si ottengono le Certificazioni?
Per ottenere una Certificazione Linguistica l’allievo dovrà superare un esame, tenendo conto dei livelli di competenza relativi alle lingue straniere che sono stabiliti dal Quadro Comune Europeo di riferimento (QCER). La certificazione Gatehouse prevede un esame che verifica le quattro abilità: lettura, scrittura, ascolto e produzione orale. Gli esaminatori sono insegnanti di madrelingua esterni individuati dell’ente certificatore Gatehouse.

Come ci si prepara agli esami?
Per gli allievi del triennio, in orario extrascolastico, è previsto un percorso di lettorato con insegnanti di madrelingua inglese finalizzato alla preparazione all’esame. Gli allievi dovranno svolgere delle esercitazioni assegnate durante il percorso extrascolastico a casa. Per gli allievi dei quarti anni, il servizio di lettorato, utile al superamento dell’esame, è previsto in classe ed in codocenza con l’insegnante curricolare.

Dove e quando sono programmati gli esami?
Gli esami Gatehouse Classic B1 si tengono nel mese di maggio per gli allievi del triennio, mentre nel mese di marzo per gli allievi dei quarti anni. Gli esami si svolgono presso il nostro Istituto.

 

 

 

Calendario scolastico 

 
Vai all'inizio della pagina